Curve COVID-19 Sicilia. Manca un dato: quanti i tamponi di controllo ai positivi?

0
751

Dalle curve del contagio COVID-19 in Sicilia si nota una tendenza di crescita lineare. Oggi sono stati eseguiti 2008 tamponi di cui  2,4% sono risultati positivi. I casi nella provincia di Catania salgono a 594 infettati.

Il numeri del COVID-19 in Sicilia aggiornati al 5 aprile

Il numero totale di contagiati censiti in Sicilia ha raggiunto oggi quota 1744. Sono complessivamente 21904 i tamponi  effettuati nella Regione. I deceduti salgono a 116 mentre i guariti a 104. In isolamento domiciliare vi sono 1142 persone, mentre gli ospedalizzati sono 632 di cui 76 in terapia intensiva. La provincia di Catania ha numero di contagi totali con 594 casi accertati.

Continua dopo la foto

Dalle curve si evidenzia velocità di crescita in diminuzione(vedi grafico in alto a sinistra). La curva dei casi giornalieri punta verso il basso e lontana dal massimo raggiunto il 26 marzo 2020 (vedi grafico in alto a destra). Un plateau invece è evidenziato nella curva dei “totale ospedalizzati” (verde nel grafico centrale in basso). Una volta superato il picco di contagi la curva in blu (attualmente positivi nel grafico in alto a sinistra), presenterà un appiattimento e successivamente tenderà verso valori bassi. Nello stesso grafico, la curva in rosso, che rappresenta i totali casi positivi, avrà una tendenza verso l’alto via via più bassa.

Da notare che sebbene siano stati eseguiti 2008 tamponi, la Regione Siciliana non comunica quanti di questi siano stati eseguiti su positivi in attesa di controllo negatività al virus. In assenza di questo dato il numero nuovi attualmente positivi e attualmente positivi con le relative pendenze delle curve di riferimento potrebbero essere non in linea con quello dei giorni passati. Questo perché potrebbero essere cambiate le strategie di campionamento ovvero la scelta delle persone a cui è stato fatto il test.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui