Ecco la bandiera simbolo del Mediterraneo

1
748

Mediterranea: cosa viene da pensare? A Giuni Russo, alle mutevoli coste della conca d’acqua più famosa al mondo e a evocazioni forti più di fascinazioni sireniche.

Eppure, Mediterranea è anche una bellissima realtà di condivisione culturale, scientifica e sociale che si manifesta durante una spedizione nautica sulle acque del conflitto per la sovranità fra Nettuno e Plutone : parliamo di “Progetto Mediterranea”.

Lo scopo di esso è di focalizzarsi sul Mediterraneo e la diffusione della cultura nautica dal palcoscenico del Mediterraneo.

Pochi giorni fa, è venuta alla luce la bandiera simbolo di Mediterranea, che è anche il nome della barca che ha circumnavigato dalla Grecia all’Istria e dalla Libia a Genova dal 2013 al 2019 : gli autori di essa sono Salvatore Scollo, Hushmand Toluian e Guglielmo Persano.

L’idea dell’iniziativa “Una bandiera per il Mediterraneo” è stata lanciata dallo scrittore Simone Perotti, che attraverso la pagina del sito dichiara:

“Sono entusiasta, perfino commosso, e non solo perché oggi nasce la Bandiera del sub-continente mediterraneo, ma perché per la prima volta, in ossequio a quanto da noi proposto, migliaia di persone hanno guardato al proprio mondo concependo come parte di un unico continente il Libano, il Portogallo, la Georgia, i Balcani, la Giordania”.

Quattro bandiere sono state selezionate in tutto da una commissione grafici, fotografi, poeti e semplici cittadini e dal 18 giugno scorso, attraverso la rete e il pubblico sono partite le votazioni.

Alle ore 14 del 30 giugno è emersa la bandiera preferita che sarà issata a bordo di Mediterranea il prossimo 24 luglio nel corso di una cerimonia pubblica a Porto Maurizio, Imperia.

1 commento

  1. Sul sito ufficiale mi è stato cancellato il commento quindi lo riporto qui sperando non facciate lo stesso.

    Mi spiace informarvi che l’albero d’ulivo del progetto vincitore è un’immagine vettoriale stock aquistabile presso questo link:
    https://www.shutterstock.com/it/image-vector/handdrawn-olive-tree-vector-sketch-illustration-551985301
    non rispettanto quindi le regole dettate dal contest:
    -essere unico autore e titolare esclusivo di tutti i diritti di utilizzazione economica non economica dell’opera grafica
    -che l’Opera non contiene (anche solo in parte) elementi grafici, simboli, marchi, disegni o modelli di titolarità di terze parti
    -che i diritti di utilizzazione economica e non economica relativi all’Opera non sono mai stati precedentemente oggetto di cessione o concessione licenza a terze parti.

    Sappiate che se escluderete i vincitori per questa ragione, anche il 2 classificato possiede nella bandiera un immagine stock recuperabile nel web

    In più se e il proprio browser è in modalità incognito (opzione ormai attivabile su qualsiasi browser) la votazione era possibile ripeterla infinite volte semplicemente chiudendo e aprendo il browser, quindi la votazione era facilmente manovrabile da chiunque.

    Per quanto sia nobile questa iniziativa mi sembra alquanto improponibile un contest per il mediterraneo ambietato esclusivamente in Italia, dubito che gli altri paesi possano accettare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui