Catania ricorda Giuni Russo, a 16 anni dalla morte

0
400

A 16 anni dalla morte, domani 14 settembre, alle ore 18.30, presso lo slargo che porta il suo nome, sarà ricordata la cantautrice siciliana Giuni Russo.

“Il 14 settembre 2020 – si legge nel comunicato di Femministorie, l’organizzazione che ha indetto l’evento di domani – ricorre il sedicesimo anniversario della sua scomparsa avvenuta nel 2004.
“FEMMINISTORIE Documentazione & Memoria Progettuale” vuole ricordarla con una presenza allo slargo Giuni Russo che si trova al lungomare catanese alle spalle del Plaza Hotel alle ore 18,30. Vi invitiamo ad esserci, rispettando le regole di comportamento necessarie in questa emergenza sanitaria, indossando le mascherine e osservando le distanze per non creare assembramento”.

Perché una via dedicata a Giuni Russo…

“Giuni Russo – si legge nel comunicato che accompagna l’evento di domani pomeriggio – è stata ed è ancora una delle voci e cantautrici più fulgide della canzone italiana e non solo, dotata di una voce che le ha permesso di spaziare e indagare tradizione e avanguardia musicale e culturale assieme, ricordiamo a tal proposito la sua collaborazione con Franco Battiato e il memorabile concerto tenuto insieme alla Villa Bellini anni fa, nell’ambito dell’estate catanese. Per questo e per la sua vicinanza al movimento LGBT+ italiano di cui è un’icona, OPEN MIND lgbt+ nel 2016 propose al sindaco avvocato Enzo Bianco di inserire il suo nome nella toponomastica cittadina, cosa che avvenne l’ 8 marzo 2018, quando fu inaugurato lo spazio catanese dedicato a lei.

“In questi anni  -continua il comunicato – ci sono stati tentativi per occultare il nome del centro OPEN MIND lgbt+quale promotore di questa iniziativa e a tal proposito ringraziamo Stefania Arcara docente di studi di genere al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ Università di Catania per avere ristabilito la correttezza storica della questione .Vi aspettiamo dunque nella strada che canta, ringraziando Jinny Dalloway, Deborah Ardilli e la “Collettiva femminista Canaglie Catanesi” per la collaborazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui