Muore Pino Scaglione. Il ricordo di Juvara e Li Volsi

0
337
Foto:https://scaglione-giuseppe-attore.webnode.it
All’età di 76 anni muore Pino Scaglione. Si è spento l’ultimo giorno del 2020. A ricordare l’attore siracusano Piero Juvara, Michele Li Volsi, gli attori e i registi che hanno lavorato con lui.
Si forma come attore nel 1980 presso il Centro sperimentale di Arte drammatica di Torino, lavora sia come attore nel Teatro e nel Cinema.Nel 2002  lavora per compagnia teatrale  “Le nuove maschere”   di Catania; nel 2005 lo ritroviamo nella compagnia catanese  “La quarta  parete” ; per il “Sipario”.
Vari i lavori teatrali sparsi tra Siracusa Catania, Palermo, Messina, Roma, Milano e Torino e ancora per teatri stabili di Catania, Palermo, Roma, Reggio Calabria, Torino Genova Milano ed altri ancora.
Nel cinema lavora sotto la regia di registi come Dino Risi, Stefano Conversi e Giuseppe Tornatore. Al suo attivo una lunga serie di mediometraggi e cortometraggi come “Addio Clochard” sotto la regia di Michele Li Volsi e la sceneggiatura di Piero Juvara e Michele Li Volsi. Corto che ha vinto il premio al festival del corto Rai “I Tulipani di seta nera”.
A ricordare l’attore Piero Juvara: “Il nostro grande amico Pino Scaglione, attore di razza, e vero galantuomo, nato a Siracusa nel 1944,  ci ha lasciato platealmente e bruscamente a soli 76 anni, sconfitto da una malattia che lo tormentava già da qualche tempo,  quando ancora lo aspettavano importanti progetti da realizzare, lui sempre pronto a partire per qualsiasi destinazione, con l’entusiasmo di un bambino alla sua prima gita fuori porta, perché recitare per lui era vivere, era vitale come l’aria per respirare.
Io e Michele Li Volsi che con Lui siamo stati fianco a fianco, ancora siamo annichiliti e increduli, assolutamente incapaci di credere che al prossimo ciak lui non ci sarà e ci mancherà la sua grande gentilezza e il suo sorriso e ci mancherà il suo entusiasmo appunto e tutta la sua grande voglia di vivere e di fare…    ADDIO PINO, che la terra ti sia lieve. Ora sei al di là del Velo a cavalcare felice le stelle!”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui