Festa di Sant’Agata solo online

0
213
Foto: gentile concessione Davide Anastasi. Da sinistra a destra: Barbaro Scionti, Salvatore Gristina, Salvo Pogliese

A causa dell’emergenza Covid- 19 la festa di Sant’Agata avrà un carattere solo ed esclusivamente religioso. Nei giorni delle celebrazioni la Cattedrale rimarrà chiusa e le liturgie saranno trasmesse in streaming. Candelora ‘Oro a Gristina.

Niente folla oceanica, niente candelore e processioni e tanto meno via vai di devoti nella Cattedrale di Catania. L’emergenza Covid-19 ha imposto che i festeggiamenti della Santa Patrona di Catania siano solo di carattere prettamente religioso e spirituale. A comunicarLo Monsignore Salvatore Gristina che unitamente al sindaco di Catania Salvo Pogliese hanno presentato il programma della Festa di Sant’Agata 2021. Le liturgie del 3,4,5, e 12 febbraio saranno trasmesse in streaming nei canali YouTube e Facebook dell’Arcidiocesi. La Cattedrale nei suddetti giorni resterà chiusa al pubblico.

“A Sant’Agata – dice Gristina – continueremo a rivolgerci perché sia nostra compagna di viaggio in questa difficile prova che la vita ci offre. A Lei, nostra amata protettrice, affideremo ancora una volta gli ammalati, il personale sanitario, il volontariato ed i responsabili del bene comune. Con fiducia osiamo sperare di poter sperimentare ancora una volta la forza del Suo patrocinio”.

“Nessuno di noi avrebbe voluto mai presentare alla stampa questo programma, soprattutto dopo la splendida edizione del 2020 – ha detto il sindaco Pogliese. Dopo quello che abbiamo vissuto e stiamo continuando a vivere sarebbe stato impensabile immaginare una festa secondo le antiche tradizioni”.

Sul premio La Candelora d’Oro, Pogliese annuncia che “Quest’anno verrà assegnata all’arcivescovo Salvatore Gristina che per 19 anni ha servito la nostra città nella sua interezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui