Il Consiglio comunale vigilerà sulla Festa di Sant’Agata. Istituita una commissione speciale

0
979
Foto salvo Giuffrida

Istituita la commissione speciale temporanea sulla Festa di Sant’Agata, la cui richiesta era stata portata avanti da Giuseppe Gelsomino, capogruppo di Italia Viva. Approvata anche la commissione sul Recovery Fund richiesta dal consigliere Giovanni Grasso. Approvati i debiti fuori bilancio. Per l’aggiornamento del Catasto dei soprassuoli cade il numero legale. L’argomento sembra abbia necessità di approfondimenti.

Stasera si è tenuta la continuazione della seduta n.113, sospesa ieri 27 gennaio per mancanza del numero legale, dopo che l’aula aveva approvato 2 ordini del giorno: l’approvazione l’istituzione della commissione consiliare speciale temporanea sulle discariche abusive e un Odg del M5s. I presenti inizialmente in aula erano 24.

Sui Recovery Fund la commissione speciale richiesta da Giovanni Grasso

Dopo il prelievo di ieri si è iniziati con la votazione dell’approvazione dell’istituzione della commissione speciale temporanea sul Recovery Fund. Questa è stata approvata con 20 favorevoli e 4 astenuti. Giovanni Grasso ha commentato così subito dopo la votazione: ” La pianificazione per l’impiego dei fondi previsti dal recovery fund non può prescindere dal coinvolgimento degli enti locali, in quanto solo essi conoscono e le reali esigenze del loro territorio e degli investimenti necessari per l’aumento della produttività e del lavoro, non si può più dare delega in bianco al governo centrale che troppo spesso ha curato gli interessi del Nord a scapito del meridione d’Italia”.

Istituita la commissione speciale sulla Festa di Sant’Agata

Il consigliere Giuseppe Gelsomino, capogruppo di Italia Viva, ha chiesto il prelievo del punto 30 all’ordine del giorno, riguardante l’istituzione della commissione speciale temporanea sulla “Festa di sant’Agata”.  In nona commissione la delibera che ha avuto parere sfavorevole, in Aula è stata approvata con 21 favorevoli e 6 astenuti. Il compito assegnato a questa commissione, che durerà due anni, è di interfacciarsi con il comitato organizzativo della Festa di Sant’Agata e di vigilare sulla regolarità della stessa e la legittimità delle azioni intraprese.

La commissione, a cui non sarà riconosciuto alcun onere dall’Ente, sarà costituita dai seguenti consiglieri; Penna, Petralia, Pettinato, Peci, Parisi, Gelsomino, Giovanni Grasso, Bonaccorsi, Bosco, Sangiorgio.

Giuseppe Gelsomino, capogruppo Italia Viva

Gelsomino a freepressonline commenta così a caldo la votazione in Aula: ” Ho chiesto qualche mese fa l’istituzione di questa commissione. Per colpa del Covid vi sono stati dei ritardi. Questa commissione può dare sicuramente ìun aiuto al comitato e il Comune di Catania nell’organizzazione della Festa della nostra amata Patrona, basta pensare ai torronai e alla sicurezza durante l’evento. Sono convinto che la commissione farà un ottimo lavoro nei mesi a seguire, quindi sia per la ricorrenza di agosto che quella dell’anno prossimo”.

Approvati i debiti fuori bilancio

Tutti i punti relativi ai debiti fuori bilancio, la maggior parte lettera A ( già pagati dall’Amministrazione), sono stati approvati).

Catasto dei soprassuoli non approvato per mancanza del numero legale

Il Consiglio comunale di chiude alle 21.49 per mancanza del numero legale. Dell’ordine del giorno presentato in Aula resta da votare l’aggiornamento del catasto dei soprassuoli relativo al 2017. La delibera aveva avuto il parere negativo da parte delle Terza Commissione consiliare permanente i cui membri al momento della votazione erano assenti. Si tratta di: Dario Grasso, Rotella, Curia, Sanglimbene, Campis, Curia, Di Salvo, Bonaccorsi, Grasso Giovanni, Tomasello, Zappalà. L’approvazione di questa delibera, molto controversa, non sembra cosa facile per l’Amministrazione, che l’ha riproposta in Aula solo dopo il 6 agosto del 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui