Palermo: presentato il progetto di “Interfaccia porto-città” – VIDEO

0
76

Dal porto arriva un messaggio di rigenerazione urbana e un’architettura-filtro sarà la nuova interfaccia: percorsi separati in mezzo al verde tra terrazze e passerelle dove il cittadino diventa passeggero.

E’ stato presentato oggi il progetto esecutivo di “Interfaccia porto-città”, realizzato da Valle 3.0 a seguito di un concorso di idee bandito dall’ AdSP del Mare di Sicilia occidentale nel 2018. L’interfaccia rappresenta il luogo dove gli utenti cambiano di stato – da cittadini diventano passeggeri – e traduce il concetto di organismo “bifronte”, posto cioè sulla soglia della città, porta di accesso e luogo di mediazione tra il sistema del porto e la trama urbana. Al sistema di interfaccia è demandata la funzione di ridurre la separazione visiva e fisica della città dal suo waterfront.

Il costo dell’intero intervento ammonta a 35 milioni. Il progetto esecutivo è stato finanziato con circa 1 milione e mezzo di euro di fondi di Connecting Europe Facility, uno dei più ricchi strumenti di finanziamento dell’UE, nato per migliorare la competitività industriale, creare crescita economica e lavoro e migliorare l’accessibilità anche dei paesi periferici. La durata dei lavori, che avranno inizio ad ottobre del 2021, sarà di 18 mesi.

https://fb.watch/4xHw4flGMr/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui