Usb Vigili del Fuoco Sicilia: messaggio in ricordo di Giuseppe Coco

0
556

Usb Vigili del Fuoco Sicilia: messaggio in ricordo di Giuseppe Coco e gli altri colleghi morti durante la pandemia.

” Un anno fa’ ci lasciava Giuseppe Coco, Csq dei vigili del fuoco nonché uno dei migliori istruttori aeroportuali del territorio nazionale.
In piena ascesa della pandemia sul territorio nazionale, Giuseppe si trovava a Roma ad esercitare il suo ruolo, quello di istruttore aeroportuale per i nuovi vigili del fuoco, quando  all’interno delle scuole centrali antincendi cominciarono a scoppiare i primi casi di Covid-19. Era il mese di febbraio quando contrasse il virus e, dopo un lungo calvario, era riuscito a sconfiggerlo. Tuttavia i suoi polmoni, ormai devastati, gli causarono altre gravi conseguenze che portarono al decesso il 9 Aprile 2020.

E’ stata riconosciuta a Giuseppe la causa di servizio, ma non è ancora stato inserito tra le vittime del dovere. E’ giusto che ai familiari venga riconosciuto il minimo sindacale, così come agli altri colleghi morti per il Covid-19, che sono veramente tanti. Ieri si è spento un altro collega a Matera, il mese scorso un altro collega a Palermo.

Il nostro pensiero va a tutti loro, nell’auspicio che il nuovo contratto di lavoro, di cui si discuterà in questi mesi, preveda finalmente una parte normativa sul riconoscimento delle malattie professionali e della previdenza. I vigili del fuoco meritano tutele e rispetto! “

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui