Villari: “Solidarietà a cittadini e imprenditori. Si faccia di tutto per evitare nuove devastazioni”.
“Gli incendi continuano a colpire la nostra provincia raggiungendo anche Catania: l’Unione Provinciale del Partito Democratico esprime piena solidarietà ai cittadini e alle imprese che in questi giorni hanno subito danni inestimabili”.
Lo dichiara il segretario provinciale del Pd, Angelo Villari, a nome di tutta la comunità dem etnea, dopo i drammatici incendi che hanno infierito negli ultimi giorni nel catanese.
“Va evidenziato – prosegue Villari – l’inesauribile lavoro dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine che hanno provato oltre le proprie forze a limitare i danni. Lascia sgomenti il fatto che le fiamme siano divampate nello stesso giorno in diverse località del comprensorio con impressionante sincronia: non credo si possa trattare di una semplice congiuntura nefasta. È necessario indagare su possibili atti criminali che stanno distruggendo il nostro territorio. Appare, inoltre, evidente che l’assenza degli interventi di prevenzione che dovevano, e devono, essere compiuti per tempo, ha giocato un ruolo importante nella propagazione del fuoco causando maggiore difficoltà nello spegnimento. Lo scerbamento di aree incolte, barriere frangifuoco e linee tagliafuoco sono interventi necessari per arginare gli incendi e per mettere in sicurezza il territorio.
Chiude il segretario provinciale del Partito Democratico : “Adesso si faccia di tutto per evitare che disastri così pesanti si ripetano e, nel contempo, si dichiari lo stato di calamità per sostenere chi ha subito danni così ingenti”.