Belpasso, “A lu paisi miu sutta ‘a Muntagna” e la Marionettistica dei F.lli Napoli

0
378

Spettacolo tratto dalla produzione lirica e commediografa di Nino Martoglio con la partecipazione straordinaria della Marionettistica dei F.lli Napoli e di Nino Bellia.

Uno spettacolo d’eccezione a Belpasso. Teatro, musica e marionette per ricordare Nino Martoglio nel centenario della sua morte e celebrare i cento anni di attività dei Fratelli Napoli “fini parraturi e manianti”. L’ Associazione Fabula Sicula ha presentato ieri sera, presso il Cortile Russo Giusti lo spettacolo dal titolo “A lu paisi miu sutta ‘a Muntagna” in occasione delle “Settimane Martogliane” con la partecipazione dei Fratelli Napoli. La loro Marionettistica rappresenta la più significativa realtà del tradizionale teatro dei pupi di stile catanese.

Orlando e Ferraù, manegiati magistralmente dai Fratelli Napoli, hanno condiviso il palco con i personaggi martogliani Cola Duscio, Mastru Fulippu e Milla Milord. 

Infine, ricordiamo a tutti gli appassionati dell’antica arte e tradizione Marionettistica che, presso il Museo Civico di Noto (Corso Vittorio Emanuele, 149), è stata allestita una mostra per celebrare i cento anni di attività dei Fratelli Napoli dal titolo “Donne eroine e dame all’Opera dei Pupi” a cura di Alessandro Napoli, su iniziativa dell’ Associazione “Sikarte”. La mostra sarà fruibile sino al 17 di ottobre; l’ingresso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui