Belpasso, “Martoglio e il D’Artagnan, preludio di un genio”

0
351
In foto l'autrice Giulia Letizia Sottile

Il lavoro di ricerca, di intelligenza e professionalità della Dottoressa Giulia Letizia Sottile è una “riesumazione letteraria” che tutti i cittadini belpassesi dovrebbero conoscere. 

“Non si può conoscere e capire chi è stato Nino Martoglio senza aver letto il D’Artagnan“. Queste le parole di Mario Grasso, direttore della casa editrice Prova D’Autore con cui la Dottoressa Giulia Letizia Sottile ha pubblicato il suo libro dal titolo “Martoglio e il D’Artagnan, preludio di un genio“. Il libro è stato presentato ieri sera a Belpasso presso la biblioteca comunale Roberto Sava in occasione delle “Settimane Martogliane“.

La Dottoressa Giulia Letizia Sottile è nata e vive a Catania, è una specialista di storia della letteratura italiana laureata in psicologia; curiosa ed attenta cultrice dei particolari, specie per quanto riguarda la letteratura di autori siciliani. Ha esordito nella narrativa nel 2013 con la silloge di racconti intitoata “Albero di mele“. Seguono racconti, un  saggio di psicologia, poesie raccolte in antologie nazionali, opere collettanee di saggistica con contributi critici. Dal 2014 ricopre la carica elettiva di presidente coordinatore del gruppo C.I.A.I. (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane); dal 2015 è condirettore, con Alessandro Centonze e Mario Grasso, della rivista di rassegna letteraria online Lunarionuovo. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Sicilia.

Il direttore Mario Grasso ha aggiunto: << La riesumazione ha avuto inizio con “Le Tre Porte” di Elio Gimbo – presentato al Cortile Russo Giusti di Belpasso lo scorso 3 settembre – e continua con il libro di Giulia. Per Martoglio il nome D’Artagnan deve essere coerente con il suo giornale che rappresenta una continua sfida, una lotta contro l’ipocrisia ed il potere del tempo >>.

Quest’oggi il comprensorio belpassese ricorda il suo illustre cittadino nel centenario della sua morte. Alle ore 18:30 verrà innaugurata una mostra documentale inedita dal titolo “Per un museo Martogliano” a cura della Pro Loco presso il Circolo Operai di Belpasso sino alle ore 20:00. A seguito avrà inizio il Consiglio Comunale straordinario presso il Municipio in ricordo di Martoglio cui momumento – sito alla Villa Martoglio – al termine del Consiglio, verrà omaggiato dai cittadini con dei fiori alla presenza del pronipote di Giovanni Martoglio – fratello di Nino Martoglio – Zuco Martoglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui