San Pietro Clarenza, rallentamento dei lavori in Via Siracusa

0
1073
Lavori in Via Siracusa

Dissesti, traffico e cantieri. I cittadini di San Pietro Clarenza lamentano il protrarsi dei lavori di ripristino in Via Siracusa.

La mancata viabilità ed il traffico incessante, a causa del rallentamento dei lavori in Via Siracusa a San Pietro Clarenza, ha provocato disagi, segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini saturi di questa situazione incomoda.

Gli utenti della strada quotidianamente impiegano più del previsto per giungere nei luoghi d’interesse data l’importanza di Via Siracusa, arteria che collega San Pietro Clarenza a Catania. A tal proposito si sono pronunciati i componenti del gruppo consiliare di minoranza “Per San Pietro Clarenza”: << Ci rincresce constatare che i lavori in Via Siracusa hanno avuto inizio più di venti giorni fa e che, dopo pochi giorni, gli operai non si sono più visti. Ad oggi non ci sono ulteriori risvolti. A nostro parere prima dell’inizio dei lavori in Via Siracusa avrebbero dovuto prevedere una strada secondaria come seconda via di fuga, ad esempio Via Catania. Questo non è avvenuto poichè, a detta dell’Amministrazione, suddetta via non ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Provincia in quanto non idonea. Sta di fatto che se Via Catania fosse stata ripristinata in tempo sarebbe stata idonea come seconda via di fuga; solo a quel punto avrebbero dovuto iniziare i lavori in Via Siracusa. Quanto più grave è che non sia stato avallato un piano veicolare >>. 

In ultima battuta, il coordinatore del gruppo Gaetano Angemi, spiega: << Pare che il ritardo per la posa dell’asfalto sia dovuto ad un collaudo dello stesso conglomerato. L’Amministrazione comunale ha ottenuto il finanziamento dell’opera a condizione che l’asfalto sia di tipo “green”, nel caso di un conglomerato fonoassorbente; un asfalto che va nella direzione della transizione ecologica voluta dall’Europa. Lo stop dei lavori ci sembra del tutto singolare, la ditta esecutrice avrebbe dovuto collaudare il conglomerato prima dell’inizio dei lavori e non in fase di svolgimento. A causa della strada chiusa i pendolari soffrono il caos quotidiano >>.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui