GAM Catania, un Martoglio in mostra: venerdì presentazione dipinto inedito

0
238

Il famoso dipinto del pittore Antonino Gandolfo che ritrae Nino Martoglio per la prima volta sarà esposto al pubblico venerdì 12 novembre alla GAM di Catania, via Castello Ursino, 26. Ricordiamo i prossimi appuntamenti in Galleria.

Nell’ambito della mostra bibliografica e documentaria organizzata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Nino Martoglio in corso fino a domenica 14 novembre presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania, venerdì prossimo alle ore 17,30 verrà esposto per la prima volta al pubblico il dipinto che Antonino Gandolfo ha fatto all’amico Martoglio sul finire dell’Ottocento. Del dipinto esiste una riproduzione di color seppia che spesso si vede in tante stampe di articoli o copertine di libri su Martoglio. Il dipinto che il pubblico di studiosi dell’opera martogliana o di semplici appassionati potrà ammirare fa parte di una serie di disegni e bozzetti che il Gandolfo amava fare per fissare momenti passati in compagnia degli amici artisti, letterati o intellettuali nella sua casa di campagna a Cannizzaro, personaggi importanti del panorama letterario e culturale che hanno fatto grande Catania sul finire dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Il Segretario del Comitato Gaetano Strano ringrazia per la gentile disponibilità gli eredi del pittore che saranno presenti all’evento; a cura del pronipote Luigi Gandolfo sarà brevemente tratteggiata la figura di Antonino Gandolfo e la sua amicizia con Nino Martoglio.

L’evento sarà preceduto alle ore 17:00 dal recital “U cummattimentu di Orlandu Rinaldu” e altre poesie tratte dalla Centona di Martoglio a cura di Enrico Pappalardo e Melina Pappalardo. In più sarà interpretata una poesia inedita su Catania che Martoglio ha improvvisato nel corso di una riunione estiva nella campagna del pittore e che il figlio primogenito Luigi ha memorizzato per poi inserirla in seguito all’interno di un dramma dal titolo “Il treno delle dieci”. L’intermezzo musicale vedrà la partecipazione del Soprano Sachika Ito e del chitarrista Davide Sciacca. Alle ore 17:30 sarà esposto per la prima volta al pubblico del dipinto di Antonino Gandolfo.

Sabato 13 novembre è in programma l’annullo filatelico per il Centenario; nel pomeriggio, ore 17:30 l’omaggio a Martoglio e alla catanesità vedrà al centro dell’incontro il libro di Alfredo Sorbello, dal titolo “La medaglietta ritrovata” (Edizioni Akkuaria), un racconto storico sulla Catania dei primi anni del Novecento con Martoglio in compagnia di Verga, Capuana e De Roberto e il volume di Vera Ambra dal titolo “Catania alla scoperta della catanesità in forma di parole”. Letture a cura delle attrici Marta Limoli e Melina Pappalardo; intermezzo musicale: Davide Sciacca, Chitarra, Cristian Raneri, Mandolino, Roberto Raneri e Mandola.

Domenica 14 Novembre ore 10:30 recital in prima assoluta dei brani tratti dal “Lu catechismu di Don Procopio” di Martoglio con Melina Pappalardo e Gianni Sineri diretti da Turi Giordano; intermezzo musicale con “I Colapisci”. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, a conclusione dell’esposizione, verrà presentato il saggio di Giulia Letizia Sottile dal titolo “Martoglio e il D’Artagnan: preludio di un genio” (edizione Prova d’Autore); presentazione a cura di Mario Grasso (fondatore della casa editrice Prova d’Autore).

Ricordiamo agli interessati che sarà possibile accedere alla Galleria D’arte Moderna gratuitamente tutti i giorni, esibendo il Green Pass in ottemperanza alla normativa anti Covid vigente, dalle ore 10:00 sino alle 19:00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui