Catania, spettacolo della Novena alla Civita

0
265

Oggi alle ore 18:00 lo spettacolo della novena approderà nella chiesa di San Francesco di Paola alla Civita con la straordinaria partecipazione di Melina Pappalardo.

Il gruppo musico-teatrale de “I Colapisci”( Carmelo Filogamo, voce e chitarra; Silvio Carmeci, fisarmonica; Santo Privitera, mandolino; Cettina Distefano e Salvina Tomarchio, vocalist), dopo gli spettacoli svolti in varie chiese della città, fa tappa alla Civita. Un tempo, ‘a parata da’ Cona era un momento solenne.

Nei cortili e nelle strade, dal 16 al 24 dicembre c’era chi ne organizzava una. Davanti a un altarino con l’icona della Sacra Famiglia, agghindato con sparacogna, fiocchi di cotone idrofilo e frutti di stagione, si cantavano antiche  litanìe. Un momento di preghiera molto sentito, che comprendeva svariati riti. Per fare lo spettacolo bastava un gruppo di musicisti chiamati nonareddi, e un poeta. Era uno spettacolo popolare tra il sacro e il profano, in voga fino al primo dopoguerra. Poi questa usanza via via andò scomparendo. Ai nostri giorni viene riproposta solo attraverso iniziative teatrali come quelli di questa sera. La Civita fu tra i quartieri popolari più affezionati a questa tradizione folklorico-Religiosa. Per tale motivo, la rappresentazione sarà preceduta da una breve rappresentazione cortilesca, che vede in scena  l’attrice Melina Pappalardo e i piccoli “discoli del quartiere” intenti a giocare come si faceva una volta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui