CAI Sezione di Belpasso: domanda di ammissione II° Corso di Torrentismo dal 9 al 13 marzo

0
476

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2022 presso la sede del CAI Belpasso in Via Xll Traversa, civico 88. 

Il Club Alpino Italiano Sezione di Belpasso in collaborazione con l’Otto Speleo-Torrentismo e la scuola nazionale di torrentismo organizza il II° Corso di Torrentismo che si terrà dal 9 al 13 marzo 2022.

Il torrentismo consiste nella discesa di corsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak ecc.), si percorrono i torrenti a piedi. La progressione avviene seguendo la direzione dell’acqua grazie a tuffi, salti, scivoli e utilizzo della corda. Con la giusta preparazione tecnico-pratica i rischi vengono mitigati e si può sia godere della bellezza di questi luoghi incontaminati che avere il piacere di praticare un’attività in montagna e al tempo stesso a contatto con l’acqua e all’aria aperta in ambienti difficilmente raggiungibili in altro modo.

Requisiti per l’ammissione
1. Quota d’iscrizione: La quota d’iscrizione è fissata in €170 a testa, non restituibile in caso
di rinuncia, ed include l’uso del materiale di gruppo, il materiale didattico, la copertura assicurativa infortuni, RCT, soccorso e tutela giudiziaria in attività sociale nonché l’uso di parte del materiale individuale (casco, imbracatura completa con attrezzi). Sono esclusi il vestiario, la muta in neoprene/guanti/calzari e le scarpe. La quota non comprende altresì i pasti e pernottamenti, la cui spesa si tenderà comunque a contenere al minimo. l trasporti sono da organizzare tra i partecipanti con i propri mezzi, condividendo le relative spese.

2. Attrezzatura personale: Ogni partecipante dovrà essere munito di muta in neoprene da 5 mm con guanti e calzari: per chi avesse difficoltà a trovare detto materiale contatti al 380 4152521 o 339 8411642. Oltre al materiale tecnico occorrerà aggiungere il classico abbigliamento per media-bassa montagna (500-1500 mt.), costume da bagno, asciuga mano, scarpe idonee alla pratica del torrentismo, aventi suola a mescola morbida e protezione delle caviglie, zaino, nonché sacco a pelo/stuoia per le uscite di più giorni

Modalità di iscrizione: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2022 presso la sede del CAI di Belpasso in Via Xll traversa, civico 88 (Belpasso), contattando Mario Laudani al 380 4152521 o Cinzia Mirabella al 339 8411642 o tramite mail: segreteria@caibelpasso.org.

Istruttori Nazionali di Torrentismo, Francesco Bertini, Paola Santinelli, Greta Coppini, Alessandro Martella, Francesco Secci.

Staff organizzativo: Mario Laudani, Cinzia Mirabella, Carmelo Barbagiovanni, Daniele Lombardo, Enrico Fisichella.

Obiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale a chi, per la prima volta, si avvicina alla pratica del torrentismo, garantendo un’autonoma ed efficiente progressione in forra nell’ambito di un gruppo a tutti gli allievi frequentanti. A fine corso, verra rilasciato un attestato di partecipazione della scuola nazionale di torrentismo: tale attestato renderà possibile l’accesso ai corsi di livello superiore nonchè la partecipazione alle varie uscite di gruppo organizzate dopo il corso. Possono partecipare al corso coloro che risultano regolarmente iscritti al cai per l’anno 2022; se non gia iscritti occorre iscriversi prima dell’inizio del corso e subito dopo la conferma di avvenuta accettazione della domanda. l partecipanti al corso devono saper nuotare; età minima 15 anni; occorre godere di buona salute psico-fisica e non presentare controindicazioni alla pratica dell’attivita sportiva non agonistica; per gli allievi minorenni e necessaria l’autorizzazione degli esercenti la patria potestà.

Verrà data preferenza all’ordine di ricezione delle iscrizioni. prevista lista d’attesa in caso di domande in esubero. Numero massimo allievi: 15 (salvo possibile integrazione in base al rapporto allievi/istruttori); obbligatorio il certificato medico per attivita sportiva non agonistica.

Programma di massima strata di presentazione: venerdi 21 gennaio 2022 in sede ore 21.00 tramite il collegamento meet cliccando quì.

Esercitazioni pratichie Sicilia orientale: mercoledi 9 marzo : uscita in ambiente; giovedì 10 marzo : uscita in ambiente; venerdì 11 marzo: uscita in ambiente; sabato, 12 marzo: uscita in ambiente; domenica 13 marzo: lezione di teoria e uscita in ambiente; mercoledi 9 marzo: sede CAI Belpasso; giovedi 10 marzo: sede CAI di Belpasso; venerdi 11 marzo: sede CAI Belpasso; infine, sabato 12 marzo: sede CAI di Belpasso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui