Catania nella storia del cinema grazie a Mauro Bolognini

0
436

Le pellicole “Il bell’Antonio” e “Un bellissimo novembre” appartengono alla storia del cinema mondiale e con esse anche Catania.

 

In occasione del centenario dalla nascita di Mauro Bolognini, è stata ufficializzata la data per l’ omaggio tutto catanese, al grande regista. Martedì 17 Maggio, alle ore 11,00, negli storici saloni di Palazzo Biscari, il regista Alfredo Lo Piero, in conferenza stampa, presenterà ilprogramma della prestigiosa ricorrenza. Presenzieranno, inoltre, la produttrice Carlotta Bolognini, figlia del grande produttore Manolo Bolognini e nipote dello stesso Mauro Bolognini; lo storico del cinema e giornalista Franco La Magna, il direttore artistico del Caltagirone Film Festival, l’ ing. Sergio D’ Arrigo e l’azienda vinicola “Valle delle Ferle”, sponsor gastronomico dell’evento. Per l’occasione, collegamenti in rete con Roma, Parigi, Pistoia, Napoli, permetteranno a volti celebri del grande schermo come Claudia Cardinale, Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo, Fabio Testi, di porgere ringraziamenti e ricordare la personalità artistica del grande regista.

In serata, presso la sede della Scuola di Cinema a Catania di via Caronda 316/318, in presenza di pubblico e della stessa Carlotta Bolognini, in onore al grande cineasta, sarà la strepitosa SOUNDTRACK SICILY ORCHESTRA, fondata dallo stesso Lo Piero e diretta dal Maestro Maria Sicari, con la consulenza tecnica del M° Rosy Milici, ad omaggiare il grande cinema con le più rinomate colonne sonore dedicate alla settima arte. A conclusione del concerto, sarà proiettata la copia restaurata del film “Il bell’Antonio”. Tanti i personaggi e nomi illustri che presenzieranno all’ evento: il Principe Ruggero Moncada, il Marchese e la Marchesa di San Giuliano, la Baronessa Rosalba Cutore, i Baroni Rudolf Von Freyberg e Federico Vagliasindi, la Marchesa Lia Trigona della Floresta, il marchese Lupo Gargallo solo per citar alcuni.

Sarà poi nel mese di luglio, in occasione della seconda edizione del Caltagirone Film Festival, che si tornerà ad omaggiare il cineasta. In quell’occasione infatti, la direzione artistica della rassegna e la produzione stessa, la tenuta “Valle delle Ferle”, sapranno riservare ai presenti un appuntamento di altissimo livello. Sempre durante l’edizione del festival, verrà proiettato il film “Un bellissimo novembre”, tratto dall’ omonimo romanzo di Ercole Patti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui