Belpasso, presentato “Càspeta! Il cinema di Angelo Musco” al Palazzo Baronale Bufali

0
154

I nipoti del grande Musco – Angelo e Francesco – hanno ripercorso i passi ed i successi del nonno in compagnia dei due autori Mario Patanè e Nino Genovese. 

“Càspeta! Il cinema di Angelo Musco” è il titolo del libro a cura di Nino Genovese – critico, storico del cinema, giornalista e saggista – e Mario Patanè – critico del cinema che ha ideato e diretto CineNostrum. Il libro è stato presentato ieri sera nella splendida e storica cornice del Palazzo dei Baroni Bufali di Belpasso.

A fare gli onori di casa il belpassese e cultore Luciano Signorello, presidente della Fondazione Margherita Bufali Onlus, a presentare l’evento Giovanna Criscuolo, membro della Brigata d’Arte – che leggerà alcuni estratti del libro nel corso della serata -, a presenziare due nipoti di Musco, Angelo e Francesco, il sindaco di Belpasso Daniele Motta ed il deputato segretario ARS Alfio Papale.

Foto inedita che ritrae Nino Martoglio insieme ad Angelo Musco. Foto di Chiara Lucia Germenà.

L’evento ha visto anche l’omaggio al belpassese Nino Martoglio in quanto amico di Angelo Musco. Il presidente della Pro Loco di Belpasso, Tony Carciotto, ha curato una piccola mostra all’interno di uno dei locali del Palazzo dove sono state esposte foto e documenti d’archivio tra cui un biglietto che Musco scrisse a Martoglio ed una foto inedita che ritrae i due insieme. Al contempo è stato possibile visitare il Palazzetto Baronale e la mostra “I Bufali a Malpasso, prima e dopo il 1669”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui