Catania, Pippo Arcidiacono: “Dal Duomo a piazza Università solo a piedi”

0
1253

L’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono spiega al I Municipio, la delibera delle Ztl e zone pedonali al Centro Storico. “Per tutti i mezzi, bici e monopattini compresi, da piazza Duomo a piazza Università c’è il divieto di transito”.

“Dobbiamo distinguere tra Ztl e zona pedonale – esordisce l’assessore Arcidiacono – Nelle Zone pedonali non passa nessun mezzo. Nemmeno quelli delle Forze dell’Ordine a meno che non vi sia un’emergenza. Nelle Ztl passano i mezzi autorizzati, le bici e i monopattini con un limite di velocità di 10 chilometri orari”.

L’assessore, nel rispondere alla domanda sul passaggio dei tassisti in via Etnea da parte del consigliere Giuseppe Buglio precisa: “Piazza Duomo e piazza Università sono zone pedonali. E quindi da lì non si passa. In via Etnea sono autorizzati a passare 100 taxi per il turno di mattina e 100 per quello di pomeriggio. Se vi è un taxi fuori servizio che deve passare da via Etnea deve mandare una email”.

Presenti al consiglio anche varie associazioni di ciclisti e di lavoratori, come raider, che hanno sottolineato le loro difficoltà nello svolgere il lavoro in una “Città ancora non pronta a queste restrizioni e senza una pista ciclabile”. Su quest’ultimo punto Arcidiacono ha preannunciato la presentazione di un progetto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui