Alle prime piogge di questi giorni il cimitero di Acireale viene letteralmente investito da una massa d’acqua proveniente da via Sclafani, riversandosi all’interno del camposanto dall’ingresso a nord.
La San Sebastiano Srl, società di gestione che ha in appalto i servizi cimiteriali, ha realizzato questo video e una nota esplicativa, inoltrati ai competenti uffici comunali per gli interventi di messa in sicurezza, urgenti.
“L’unico tombino presente sulla strada, di competenza comunale – spiegano dalla ditta – non riesce a smaltire la massa di acqua meteorica e ciò comporta un aggravio di costi per rimuovere terriccio e rifiuti, anche domestici, dall’area sepolcrale. La fiumana di acqua che accede nel cimitero vanifica i lavori di pulizia straordinaria eseguiti di recente”.
“L’impresa, con largo anticipo rispetto alla stagione delle piogge, ha ripristinato la funzionalità di tombini e caditoie di propria competenza, compresa l’impermeabilizzazione del tetto della cappella “San Sebastiano” il colombario di 2700 loculi, dove sono stati rimessi in esercizio anche gli ascensori, fermi per guasti all’impiantistica”.