A spegnere le fiamme vicini ed amici sul posto. L’accaduto è stato denunciato alle autorità competenti in attesa di individuare i colpevoli.
Un fatto increscioso e vile è accaduto ieri pomeriggio a Belpasso presso il Centro Solida in via XII Traversa quando delle lingue di fuoco sono apparse sul balconcino del locale (angolo I Retta Ponente). Dei vandali hanno dato fuoco ai sacchi contenenti indumenti e giocattoli; le fiamme si sono propagate fino ad incendiare la porta in legno.
Patrizia Vinci, Presidente del Consiglio nonché responsabile del Centro Solida di Belpasso ha dichiarato: “Premetto che sul mio profilo Facebook ho postato l’accaduto etichettandolo come “bravata” perché immagino siano stati dei ragazzini ad appiccare il fuoco senza pensare al danno che tale gesto avrebbe potuto arrecare e cioè mandare in fiamme l’intero Centro con tutto ciò che contiene. La zona con adiacente parcheggio è spesso frequentata da ragazzini, tempo fa hanno rotto un vetro del Centro ed ho chiamato i carabinieri. Nonostante abbia utilizzato il termine “bravata” sono molto amareggiata, delusa ed arrabbiata per quanto accaduto tantoché ieri ho sporto denuncia al Comando di Paternò, ho chiamato i Vigili del Fuoco per accertarmi che si trattasse di un incendio doloso che è stato innescato alle 17:30 circa. Caso vuole che poco dopo stavo rientrando a casa e mi sono accorta in tempo delle fiamme. Ringrazio i vicini e gli amici sul posto per avermi aiutata a spegnere le fiamme con secchi d’acqua mentre io ho procurato un estintore da un’attività commerciale nei pressi del Centro. Il legno secco della porta ha preso fuoco ed i vetri si sono rotti. Dentro il locale ho trovato del fumo, fortunatamente gli scatoloni con gli indumenti che le volontarie erano solite posizionare dietro la porta sono stati da tempo spostati per motivi di sicurezza altrimenti chissà cosa sarebbe potuto accadere. Che quanto accaduto serva da ulteriore richiamo per tutti quei cittadini che nonostante avvisi, post ed articoli continuano imperterriti a lasciare le donazioni fuori dal Centro non rispettando gli orari di apertura. Sul balconcino si trovavano delle buste con indumenti e giocattoli in plastica dura, chi ha provocato l’incendio li ha fatti bruciare, in seguito le fiamme hanno raggiunto la porta in legno. In quella zona non ci sono telecamere, ad oggi non sappiamo chi è stato. Stamattina ho sporto denuncia ai carabinieri di Belpasso che indagheranno sul fatto. Chi è stato va condannato”.