La nona edizione di “Comunicare il Sacro” insieme all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia: alla scoperta della festa di Sant’Agata 2023.
Il primo corso di formazione catanese per i giornalisti di Sicilia si è tenuto oggi pomeriggio presso la chiesa di Sant’Agata La Vetere in via Santa Maddalena a Catania. Tra gli ospiti Antonello Piraneo (direttore del quotidiano La Sicilia), Mariella Gennarino (Presidente del comitato per la festa di Sant’Agata) e l’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna. Quest’ultimo si è rivolto ai giornalisti durante il suo intervento consigliando loro di concentrarsi sui volti dei fedeli che – nei giorni di festa – guarderanno Sant’Agata nonchè espressione del volto di Cristo redentore. “Con lo sguardo il fedele verrà illuminato dalla fede – spiega l’arcivescovo – il sacro non si può che comunicare con il cuore”.
Sant’Agata ritorna tra la sua gente senza più restrizioni dal 3 al 5 febbraio con un calendario fitto di appuntamenti (folklore, eventi, mostre) volto a rivivere le tradizioni agatine tanto amate non solo dai catanesi. La santa è venerata in ben 44 paesi, la sua è la terza festa religiosa più famosa al mondo dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù proprio per il gran numero di gente che accorre ogni anno.
A tal proposito Mariella Gennarino ha dichiarato: “Quest’anno immagino la festa come un cammino sinosuedale da fare tutti insieme verso Agata: nostra sorella maggiore. Prevediamo un’affluenza di cinque milioni di persone, gli alberghi sono già pieni, Catania registrerà il tutto esaurito. Spero che i fedeli possano vivere una festa serena recitando le preghiere senza spintoni e pressioni. La festa verrà svolta in sicurezza, è importantissima per noi la sicurezza del cittadino. Ci sono tre ingegneri per la sicurezza che stanno lavorando insieme a noi del comitato a pieno ritmo. Ci saranno tante sorprese. Il 3 sera musiche e proiezioni di Sant’Agata nel mondo insieme allo spettacolo pirotecnico che partirà da Villa Pacini, Piazza Duomo potrà ospitare nove mila persone”.