Con 30 voti favorevoli, il Consiglio comunale di Catania ha adottato il nuovo regolamento sui lavoratori Asacom.
Due anni circa di attesa durante i quali si era perso nei meandri del Consiglio comunale. Ma è arrivato finalmente il giorno della sua approvazione. Il servizio di assistenza per
l’autonomia e la comunicazione in favore degli alunni con disabilità ha un suo regolamento.
A chi è rivolto il servizio
I destinatari del servizio sono gli alunni residenti nel comune di Catania, con disabilità in situazione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, che necessitano di assistenza per l’autonomia e la comunicazione come da diagnosi funzionale (o Profilo di Funzionamento) e verbale ad essa allegato (verbale di individuazione di alunno in situazione di disabilità).
La gravità, riferita alla riduzione o alla perdita di autonomia personale e sociale insieme alla necessità di “assistenza per l’autonomia e la comunicazione” devono essere indicate nella “diagnosi funzionale” (o Profilo di Funzionamento), redatta dalla competente ASP Neuropsichiatria infantile.
Durata del servizio
Il servizio segue il calendario scolastico e dovrà essere reso a partire dal primo giorno di apertura delle scuole sino al termine delle attività didattiche. Allo studente beneficiario verrà erogato il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione anche nei giorni d’esame sia scritto che orale per tute le ore ritenute necessarie dalla direzione dell’istituto scolastico.
Cosa cambia per i lavoratori
All’assistente, prima di questo regolamento, non venivano riconosciute le ore in cui l’alunno era assente e le ore in cui vi era la chiusura delle scuole per cause di forza maggiore, come allerta meteo e terremoti. Con il nuovo regolamento invece è prevista la possibilità di un recupero delle ore “svolgendo attività, funzionali all’inclusione dell’alunno con disabilità, individua solo la responsabilità funzionale ed organizzava del capo di istituto”.
L’intervista a Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl catania
Clicca quì per visionare il regolamento integrale: