27 Marzo 2024

“Words against waste” è il progetto dell’I.C. “Martoglio”

“Words against waste” è il progetto dell’I.C. “Martoglio”

Si è conclusa la scorsa domenica la prima parte della mobilità Erasmus+ per l’Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Belpasso in partnership con la scuola Jean Baptiste Pellegrin di Beauvais.

I quindici ragazzi francesi hanno visitato non solo il comprensorio etneo (guidati dalla Pro Loco di Belpasso) ma anche il Vulcano Etna, la cittadina di Siracusa ed il Centro Ecologico. Quest’ultimo step in itinerario è stato volutamente inserito poiché, quando i ragazzi della scuola “Martoglio” si recheranno in Francia (dal 7 al 14 aprile), visiteranno un Centro Ecologico francese in modo da poter analizzare similitudini e differenze tra i due.

La scorsa settimana, il Sindaco Carlo Caputo, ha incontrato i ragazzi che hanno posto al primo cittadino diverse domande circa lo smaltimento dei rifiuti sul territorio. In più, molti tra loro, si sono fatti promotori di importanti iniziative avanzando diverse proposte green all’Amministrazione Comunale. Tra i tanti suggerimenti dei ragazzi vi è l’acquisto di compostiere per i presidi scolastici sul territorio. Com’è noto l’Amministrazione Caputo è molto attenta alle tematiche ambientali, per questo persegue senza sosta la battaglia contro gli zozzoni che gettano i rifiuti sul territorio. Ricordiamo che recentemente il Comune di Belpasso ha ottenuto il riconoscimento Plastic Free. Insomma, lo scambio di informazioni con il Sindaco al Palazzo di Città, è stato proficuo per i ragazzi che in seguito hanno prodotto dei contenuti multimediali (come video e presentazioni powerpoint) per riflettere sull’economia circolare e sulle operazioni da compiere per ridurre i rifiuti.

Le attività della mobilità sono state coordinate dalle referenti del progetto, Laura Tomaselli ed Alfia Leotta, grazie alla collaborazione ed il supporto dell’intero corpo docente e della Dirigente Scolastica Anna Spampinato.

La professoressa Leotta, ha spiegato ai microfoni di Freepressonline: “Abbiamo elaborato il progetto con la scuola francese nell’ambito del progetto Erasmus+. Il topic è l’acquisizione di consapevolezza – da una parte –  ed il confronto tra paesi in merito alla tematica dello spreco e risorse – dall’altra. L’obiettivo quindi è quello di diminuire i rifiuti per convertirli in risorsa. Le tematiche abbracciate dai ragazzi sono principalmente il riciclaggio ed il riuso. Il progetto, in lingua inglese, ha anche lo scopo di migliorare ed ampliare il lessico e le competenze linguistiche degli studenti. Questo fa crescere la loro autostima aumentandone le capacità di public speaking. Nello specifico – conclude la professoressa – , la mobilità in Francia, vedrà la partecipazione di quindici dei nostri ragazzi per la realizzazione di slogan specifici volti a ridurre l’energia elettrica, lo spreco d’acqua e la moda usa e getta”. 

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.