25 Giugno 2024

Etnabook 2024: Isole, il tema della VI edizione

Etnabook 2024: Isole, il tema della VI edizione

I libri tornano protagonisti al Palazzo della Cultura di Catania, dal 18 al 22 settembre

Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, è giunto alla sua VI edizione, l’appuntamento come sempre è per fine estate dal 18 al 22 settembre e avrà come quartier generale il Palazzo della Cultura di Catania, oltre a tanti altri eventi che coinvolgeranno i comuni etnei.

Come consuetudine anche quest’anno è stato scelto un tema che sarà il fil rouge delle cinque giornate del festival ed è Isole

Ogni isola appare completa in se stessa, eppure solo collegandosi alle altre riesce a realizzare la sua totalità. La valenza che si è voluta dare alla tematica delle Isole è proprio quella di connessione e appartenenza.

Le Isole di Etnabook sono luoghi immaginifici di libertà, creatività e pace, dove ogni individuo, mosso dal vento della cultura, diventa un insieme parte fondamentale di un unico grande mondo.

La formula del festival rimane la stessa, cinque giornate ricche di presentazioni, laboratori, workshop, premiazioni speciali e incontri, in un fitto calendario che vede coinvolta l’intera città etnea e diversi Comuni dell’hinterland.

Una gradita novità di questa sesta edizione di Etnabook è la collaborazione con il dottor Gaetano Sanfilippo, editore di due prestigiose realtà giornalistiche, Edonè e FocuSicilia

“Sono lieto di collaborare con Etnabook, che è certamente una realtà virtuosa nel panorama culturale catanese e non solo – afferma Sanfilippo e prosegue – Sono proprio la promozione della cultura e l’investimento su di essa ad essere la nostra stella polare, poiché li riteniamo condizioni necessarie per la crescita dell’intero territorio e del sistema Paese. Mi è apparso, quindi, naturale sostenere un valido progetto che negli anni ha dimostrato di saper crescere e migliorare”.

Etnabook abbraccia il mondo dell’arte in ogni sua forma, cuore centrale del festival resta il Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano“, suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa/saggio e “Un libro in una pagina”.

Sono tantissimi gli elaborati pervenuti da tutta Italia e dall’estero che verranno selezionati  e valutati da tre giurie distinte per sezione, composta da personaggi del mondo dell’editoria, della cultura e del giornalismo

Il presidente Cirino Cristaldi insieme al vice presidente Mirko Giacone, al presidente del Comitato Scientifico Massimo Fazio e ai membri del direttivo Flavio Pagano, Amanda Succi, Riccardo Tomasello e Tania Spitaleri hanno ultimato il fitto calendario delle cinque giornate del Festival che prevede importanti ospiti della letteratura italiana e non solo.

Anche in questa edizione ci sarà una sezione di Etnabook dedicata ai più piccoli: EtnaKids con incontri e laboratori dedicati ai lettori di tenerà età

Proseguono, inoltre, le presentazioni di Aspettando Etnabook in giro per il territorio etneo, tra i vari incontri ci sarà l’anteprima il 23 agosto a Sant’Agata Li Battiati, del nuovo romanzo della scrittrice Barbara Bellomo.

Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi, con la coorganizzazione della Città di Catania, il festival rientra nel cartellone degli eventi del Catania SummerFest 2024 ed è patrocinato dall’Università degli Studi di Catania, dai Comuni di Gravina di Catania e Pedara.

Potrebbe interessarti: “SUDdiVISIONI”, stasera inizia la kermesse con “La bella e la bestia”

redazione

redazione