23 Settembre 2024
Donne di carta in Sicilia
“Donne di carta in Sicilia” è l’ultimo libro di Marinella Fiume
L’universo femminile è al centro della variegata, qualificata ed elegante produzione letteraria di Marinella Fiume, già sindaco per due mandati di Fiumefreddo, appassionata e sensibile operatrice culturale, che ha affidato ad un’altra donna di lettere, Fulvia Toscano, la prefazione. Il viaggio in Sicilia non è un viaggio qualunque, non può mai essere solo uno “spostamento fisico”.
È anzitutto un viaggio letterario. Nelle pagine di questo libro, una storia dopo l’altra, si compone un atlante narrativo che tiene insieme le memorie delle donne (e degli uomini) e quelle dei luoghi: itinerari che ci conducono in località più o meno note sulle tracce di autrici più o meno famose ma soprattutto di scrittrici dimenticate, siciliane o straniere, che dell’isola avvertirono tutto il fascino e talora decisero di restarvi per sempre. Una guida differente per una nuova esperienza della Sicilia. Il volume contiene in allegato la Mappa delle Donne di carta in Sicilia con l’indicazione delle città e dei luoghi connessi alle biografie delle scrittrici.
“Donne di carta in Sicilia” di Marinella Fiume, Il Palindromo, 2024, 256 pagine, 19,50 euro
Daniele Lo Porto
Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.