Ondata di gelo Sicilia: continua il freddo e la neve in tutta l’Isola

1
210
Ondata di gelo in Sicilia

L’ondata di gelo in Sicilia non si arresta, le temperature continuano a scendere e la neve è sempre più frequente su gran parte dell’Isola, che tenta di tutelarsi al massimo per evitare raffreddori e influenze di stagione.

Temperature rigide e neve costante

Da giorni stiamo assistendo ad un calo drastico delle temperature in tutta Italia, ma soprattutto la neve è arrivata anche in Sicilia, un evento più unico che raro. Sull’Isola, però, non sono stati segnalati problemi rilevanti a seguito dei fiocchi di neve anche a bassa quota. Si ricorda che è necessario circolare con prudenza per il pericolo di nevicate e per il rischio di ghiaccio.

Mentre le città siciliane si imbiancano e tutti i cittadini fotografano paesaggi innevati di ogni tipo, nel frattempo, a Catania ieri notte ci sono state altre scosse di terremoto. La più intensa, con epicentro a 7 km da Ragalna di magnitudo pari a 3.5. Per fortuna, non si segnalano danni a persone o cose.

4 gennaio: clou del gelo

Oggi dovrebbe esserci il momento più intenso del gelo, così come comunica il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Ha detto che: “Il tracollo termico avrà la sua massima espressione venerdì e favorirà rovesci di neve fin sulle coste di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, poi anche Basilicata e Puglia fino al Salento“.

Ecco quali sono le condizioni meteo che si prospettano in tutta Italia:.“Sempre rovesci di neve fino in collina interesseranno la Calabria, segnatamente il comparto nord orientale, con fiocchi non esclusi a tratti in pianura sul crotonese; neve a quote collinari anche sulla Sicilia tirrenica con fiocchi misti a pioggia possibili sulla costa durante i fenomeni più intensi. Un po’ di neve si spingerà pure sulla Campania interna ( fiocchi non esclusi anche a Napoli ); neve a tratti anche su dorsale laziale e Umbria specie orientale a confine con le Marche. Sul resto d’Italia invece freddo ma sostanzialmente asciutto e in prevalenza assolato. Da segnalare che i venti forti di Tramontana e Grecale potranno conferire alle nevicate anche carattere di bufera, in particolare sulla dorsale adriatica ma a tratti anche lungo i litorali“.

Continua dopo la foto

neve a Catania

 

Possibile attenuazione del gelo artico

Le notizie, però, migliorano se si considera il week-end e le previsioni meteo. Infatti, in Sicilia, sabato 5 rimangono residue nevicate a quote basse al Sud e adriatiche, mentre per l’Epifania si dovrebbe avere una breve tregua con un rialzo delle temperature. Questo è quanto comunica il meteorologo di 3bmeteo.com.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui