La prima fase della competizione internazionale di robotica Eurobot, iniziata il 30 maggio 2019, si è conclusa oggi pomeriggio e 8 sono le squadre che si sono classificate, rimanendo ancora in corsa per la vittoria. Purtroppo, l’UniCT-Team, il team catanese che rappresenta l’Italia, dopo aver disputato l’ultimo match, non è riuscito ad accedere alla fase finale, ma ha portato a casa un risultato comunque positivo.
UniCT-Team non accede fase finale di Eurobot 2019
Eurobot, come abbiamo avuto modo di spiegare (per maggiori dettagli, Clicca Qui), si struttura principalmente in due fasi: la prima, in cui le varie squadre si sfidano semplicemente per accumulare punti in 5 gare e quella finale in cui si avranno degli scontri ad eliminazione diretta, fino a decretare il vincitore.
Sono circa 40 le squadre in gara e l’UniCT-Team ha concluso le cinque gare che avrebbero potuto permettere al team di accedere alla fase finale, ma purtroppo, per poco, la qualificazione è sfuggita di mano. Ecco come sono andati i cinque match per la squadra catanese:
- Prima gara: UniCT-Team vs Atom- X Mons (Belgio): 127 punti per la squadra catanese;
- Seconda gara: UniCT-Team vs PowerBot (Romania): 0 punti (l’arbitro ha penalizzato la squadra perché in campo si è verificato un errore);
- Terza gara: UniCT-Team vs Golden Gramme (Belgio): 280 punti per il team siciliano;
- Quarta gara: UniCT-Team vs CyberTech (Romania): 154 punti per UniCT-Team;
- Quinta gara: UniCT-Team vs A.I.G.R.I.S. (Francia): 143 punti per la squadra italiana.
L’UniCT-Team, capitanato dal professore Corrado Santoro, ha concluso la sua gara all’undicesima posizione, un risultato soddisfacente ma purtroppo non ha permesso alla squadra di accedere alla finale, che sarà proprio stasera 1 giugno.
Continua dopo la foto
La classifica finale delle squadre che accederanno alla finale
Tutte le squadre in gara, dopo aver raccolto quanti più punti possibili nella fase preliminare, si apprestano a partecipare all’ultima fase. Purtroppo, però, come già ricordato, in gara per la vittoria saranno solamente 8 team, dato che le altre squadre in fondo alla classifica dovranno rinunciare.
In foto, la classifica finale a conclusione della prima fase di qualificazione con i punteggi totalizzati singolarmente fino a questo momento dalle varie squadre in gara. Ricordiamo che il vincitore della competizione internazionale di robotica Eurobot 2019 è tra i primi 8, mentre l’UniCT-Team è arrivato undicesimo.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.
[…] UniCT-Team verso la fase finale di Eurobot 2019: la squadra catanese… […]